Connect with us

Atletica

Atletica, gli Europei di Rieti 2021 cancellati: “Senso di responsabilità di una comunità”

Atletica, gli Europei di Rieti 2021 cancellati: “Senso di responsabilità di una comunità”

Una notizia purtroppo che era nell’aria, tra molta incertezza e voglia di portare avanti un progetto che da anni era obiettivo della città. Gli Europei under 18 di Rieti sono stati cancellati. La notizia arrivata pochi minuti fa dalla stampa della Federazione Italiana di Atletica leggera, che insieme al comitato organizzatore, al Comune di Rieti e alla federazione Europea di Atletica hanno preso la decisione dell’annullamento della manifestazione.

SITUAZIONE CRITICA – Una situazione Covid-19 ancora difficile in tutta Europa, ha portato alla decisione molto sofferta per tutti, in primis per il comitato organizzatore e per il Comune di Rieti che tanti sforzi hanno fatto negli anni e negli ultimi mesi, per portare la rassegna continentale under 18 al Guidobaldi. Le condizioni e la situazione sanitaria odierna, non permettono il tranquillo svolgimento di una manifestazione che avrebbe portato a Rieti oltre 3000 persone.

SENSO DI RESPONSABILITA’ – Dispiacere per il presidente del comitato organizzatore Giuliano Casciani, che ha parlato di “senso di responsabilità”. “Durante le fasi critiche della storia come quella che stiamo vivendo – il messaggio del presidente del COL Rieti 2021, Giuliano Casciani – il senso di responsabilità di una comunità e dei singoli si misura anche attraverso le rinunce che si è in grado di compiere. È per questo che a malincuore, ma ristorati dal fatto di avere con questo gesto contribuito alla salvaguardia della salute pubblica, che il Comitato Rieti 2020 ha concordato di comune accordo con la Federazione Europea, la Federazione Italiana e il Comune di Rieti l’annullamento dei Campionati europei U18 di atletica leggera”.

DURO COLPO – Il sindaco Cicchetti anche lui dispiaciuto per l’annullamento ha dichiarato di essersi subito messo a disposizione della Federazione Europea e di quella Italiana, per portare di nuovo un’altra importante manifestazione continentale al Guidobaldi: ““La Città di Rieti è profondamente dispiaciuta di non poter ospitare i Campionati europei Under 18 – le parole del sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti – Per la nostra città è un duro colpo che la pandemia infligge. Insieme alla Federazione Europea e alla Federazione Italiana ci metteremo di nuovo al lavoro e a disposizione per organizzare una manifestazione di livello europeo nei prossimi anni, quando ci saranno le condizioni per poter ospitare non soltanto atleti, ma anche turisti da tutta Europa, ottenendo così un pieno ritorno di turismo sportivo per il territorio reatino”.

FONTE FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA

2,532 Visite totali, 28 visite odierne

Tutto su Atletica