Connect with us

Futsal

Programmare e guardare al futuro, nel futsal e non solo

Foto: Paola Libralato/Divisione Calcio a 5

Programmare e guardare al futuro, nel futsal e non solo

L’emergenza Coronavirus, oltre a stravolgere equilibri, certezze e geografie della stagione in corso, rischia seriamente, per molte realtà, di rappresentare un duro colpo anche per il futuro. Per tanti, anche per il Real Rieti, diventa importante saper gestire al meglio le risorse e programmare un futuro che, ad oggi, porta con se tantissime incognite.

RIPERCUSSIONI— Chi pensa che il Covid-19 possa mettere in ginocchio solo la stagione in corso, per poi ripartire da zero il prossimo anno, sbaglia di grosso. Quando l’emergenza sanitaria sarà alle spalle bisognerà fare i conti con un altro tipo di vittime, quelle che rischia di portare con se, tantissime, la crisi economica a cui probabilmente andremo incontro. Le società sono fondate, oggi più che mai, dagli sforzi di imprenditori che possono contare sull’appoggio di sponsor, più o meno grandi, raramente milionari, sponsor che rischiano di essere risucchiati nel vortice. C’è chi parla del rischio di perdere circa il 30% complessivo delle società, dati che fanno paura, diffusi riguardo al futsal ma che, è facile immaginare, riguarderanno anche altre discipline. Difficile, ad oggi, fare previsioni esatte, scientifiche, ma è chiaro che al di là di come finirà questa stagione, se finirà, il futuro preoccupa e non poco.

PROGRAMMARE— Facile immaginare che in questo scenario diventi importante programmare con parsimonia il futuro, anche se risulta difficile farlo, perché i contorni economici di questa vicenda saranno forse noti tra diversi mesi, quando penseremo di essere tornati alla normalità. Se il calcio, la macchina da soldi dello sport mondiale, arriva a pensare di tagliare gli stipendi ai giocatori, allora la situazione appare critica per tutti quegli sport, futsal incluso, decisamente, infinitamente più poveri, che rischiano di essere divorati dalla crisi. Si naviga a vista, per questa stagione e per il futuro, un futuro incerto, nel quale vincerà chi saprà gestire e programmare con attenzione. Ma anche soltanto rimanere in piedi.

25,980 Visite totali, 108 visite odierne

Tutto su Futsal