Connect with us

Basket

Basciano ha le idee chiare: “Chiusura del campionato di B, per la A2 aspettiamo”

Basciano ha le idee chiare: “Chiusura del campionato di B, per la A2 aspettiamo”

Il numero uno della Lega, Pietro Basciano, patron di Trapani, ha rilasciato una lunga intervista a TuttoSport in cui chiarisce meglio la situazione tra i “dilettanti”.

LE POSSIBILITA’ – Iniziamo con la serie A2, come detto qualche giorno fa, il campionato più “semplice” da portare a termine vista la regular season praticamente al capolinea per tutti i club: “Che restino le due promozioni, che si giochi a palazzetti aperti, che si possano tesserare giocatori per sostituire chi ha lasciato il paese. Una data chiave è il 4 aprile, dopo la scadenza del 3 stabilita dal governo. Se l’emergenza sarà ancora quella attuale, e se lo stop a ogni attività sarà protratto, allora dovremo dichiarare chiusa anche la A2. Se si dovesse ripartire l’idea è ridurre la fase ad orologio, mentre il 26 dichiarerò la cancellazione della Coppa Italia. Ravenna avrà il diritto di prelazione sull’edizione del 2021″. Diverso invece il discorso relativo alla serie B: “Chiederò al presidente della FIP Gianni Petrucci di dichiarare interrotto al 30 marzo il campionato di Serie B. Questo per la situazione dei palazzetti, il numero delle squadre impegnate, i problemi logistici legati a trasferte e costi. Meglio fermare tutto senza pensare neppure ai verdetti, mentre in A2 esiste ancora la volontà di concludere la stagione”.

I CONTRATTI – In caso di blocco totale bisognerebbe valutare poi la questione contratti: “Se la stagione si fermasse, verrebbero a decadere i contratti. Se invece fosse possibile proseguire, allora spetterebbe alle singole società decidere, sedersi ad un tavolo con le parti. Ritengo che eventuali vie legali siano difficili, perchè il compenso è sulla stagione. Ma ovviamente occorre buon senso ed etica”. Insomma una situazione che inizia piano piano a delinearsi, ma resta pur sempre avvolta da pesanti nubi; difficile quasi impossibile, un ritorno alla normalità in tempi brevi.

1,907 Visite totali, 5 visite odierne

Tutto su Basket