Connect with us

Atletica

Atletica: Caso Guidobaldi, risponde Donati: “Strumentalizzazione che ha il sapore di attacco politico”

Atletica: Caso Guidobaldi, risponde Donati: “Strumentalizzazione che ha il sapore di attacco politico”

Dopo il comunicato uscito ieri sera da parte dell’Atletica Studentesca Milardi sulla inadeguata manutenzione del pistino coperto del Guidobaldi, oggi non si è fatta attendere la risposta del consigliere comunale con delega allo sport Roberto Donati. La Studentesca infatti aveva chiamato in ballo il comune di Rieti, reo di non aver svolto i lavori di manutenzione che la società sta provando a chiedere da mesi

LA RISPOSTA — “Siamo a conoscenza della necessità di lavori di manutenzione straordinaria per il pistino indoor dello Stadio Guidobaldi. Non accettiamo, però, strumentalizzazioni che hanno poco di costruttivo e hanno molto il sapore di un attacco politico” – le prime parole della risposta di Donati che punta il dito sulla società e sul presidente Casciani per quello che agli occhi del consigliere è un mero attacco politico. “Il sottoscritto, a nome dell’Amministrazione comunale, anche in recenti eventi pubblici ha ribadito la necessità di riqualificare l’impianto, anche in vista degli Europei Under 18, e a tale scopo ha già incontrato la Regione Lazio, alla presenza anche del Presidente della Atletica Studentesca Milardi, Giuliano Casciani. Ora, però, quello stesso presidente ci attacca facendo riferimento a piccoli interventi di manutenzione che sia io, sia il Sindaco Cicchetti abbiamo già segnalato agli uffici”. 

SCAMBIO DI ACCUSE — Perchè se da una parte l’Atletica Studentesca Milardi dice di non aver mai ricevuto alcuna risposta significativa da novembre, dall’altra il consigliere spiega che la stessa società non ha richiesto preventivamente questi interventi di manutenzione, senza cui le gare che si sarebbero dovute disputare sabato sono state cancellate – “E’ evidente che non ci sarebbe stata nessuna cancellazione di gare se la società Atletica Studentesca Andrea Milardi avesse preventivamente informato il Comune di Rieti, che ricordo essere il proprietario dell’impianto”

IL POST DI DONATI  — Donati ha espresso il suo pensiero sul social Facebook. Di seguito tutto il post:

Siamo a conoscenza della necessità di lavori di manutenzione straordinaria per il pistino indoor dello Stadio Guidobaldi. Non accettiamo, però, strumentalizzazioni che hanno poco di costruttivo e hanno molto il sapore di un attacco politico. Ricapitoliamo i fatti, dunque. Il sottoscritto, a nome dell’Amministrazione comunale, anche in recenti eventi pubblici ha ribadito la necessità di riqualificare l’impianto, anche in vista degli Europei Under 18, e a tale scopo ha già incontrato la Regione Lazio, alla presenza anche del Presidente della Atletica Studentesca Milardi, Giuliano Casciani. Ora, però, quello stesso presidente ci attacca facendo riferimento a piccoli interventi di manutenzione che sia io, sia il Sindaco Cicchetti abbiamo già segnalato agli uffici. Questi piccoli interventi, infatti, sono già stati messi in calendario e al più presto – con il miglioramento delle condizioni climatiche e il rientro dalle ferie del personale – saranno regolarmente eseguiti. Del resto, nessuno può negare che la manutenzione viene fatta ogni anno. E’ evidente che non ci sarebbe stata nessuna cancellazione di gare se la società Atletica Studentesca Andrea Milardi avesse preventivamente informato il Comune di Rieti, che ricordo essere il proprietario dell’impianto, prima di candidarsi in maniera autonoma e avventata ad ospitare la competizione regionale in oggetto. E allora perché questo attacco? Ricordo a tutti che l’Atletica Studentesca opera nel nostro impianto con uno status prezioso e particolare, avendo trovato nel Guidobaldi non solo la propria casa ma anche la sede delle sue attività commerciali che le permettono di far fronte alle spese da sostenere durante la stagione. Peraltro, la Giunta Cicchetti proprio la settimana scorsa ha deliberato un importante impegno economico nei confronti della società Atletica Studentesca Milardi come sostegno alle spese di organizzazione del Campionato assoluto italiano di lanci, del Campionato italiano Under 18 e del Criterium Cadetti. Tutto ciò a riprova dell’importanza che viene riconosciuta all’Atletica Studentesca nell’ambito sportivo e di promozione del territorio. E’ bene ricordare alla Città e alla Studentesca che questo grande sostegno non esisteva prima della nostra Amministrazione. Resto dell’idea che la collaborazione sia la strategia migliore per raggiungere risultati importanti ma le condizioni affinché ciò avvenga devono essere garantite, a partire dal rispetto dei ruoli e dall’onestà intellettuale. Noi non accetteremo mai che lo sport possa essere utilizzato come strumento di polemiche politiche e invitiamo tutti alla cautela prima di lanciarsi in attacchi ingenerosi e immotivati.

4,477 Visite totali, 5 visite odierne

Tutto su Atletica