Si ferma a quattro la striscia di vittorie consecutive della Npc Rieti che non supera l’esame di maturità Legnano. La formazione di Ferrari si impone 91 a 72 al PalaSojourner, terza sconfitta nelle ultime quattro gare casalinghe.
INIZIO INCORAGGIANTE –– Inizio incoraggiante, difesa attenta sul pick and roll e dominio in vernice con la coppia Gigli-Olasewere protagonista. Ed è proprio in vernice che la Npc costruisce il suo primo vantaggio. L’impatto dell’ex Zanelli, fischiatissimo, non è all’altezza della situazione, Legnano stenta e Rieti va anche sul + 5. Raivio (17 punti 3 assist con 7 su 13 dal campo) ricuce il gap firmando il controbreak ospite. Si prosegue punto a punto sul filo dell’equilibrio, con le squadre che fanno fatica a trovare il canestro con continuità.
IL QUARTO DI OLASEWERE — Il match cambia al quinto del secondo quarto. Olasewere, sicuramente un fattore fino a quel momento, stoppa Tomasini in entrata, per il direttore di gara è fallo. Le proteste dell’ex Orzinuovi costano anche il tecnico ed in un amen arriva terzo e quarto fallo per il lungo a stelle e strisce Npc. Una mazzata, per Rieti che però grazie a Tommasini riesce ad impattare sul finale di secondo quarto.
IL CROLLO — Nel terzo quarto, complice anche l’assenza di Olasewere Rossi deve inventarsi il quintetto. Rieti comunque gira molto bene la palla, ma stenta a trovare canestri anche in azioni molto ben costruite. Legnano inizia invece a trovare il feeling con il canestro dal perimetro. Tomasini prima ( 3 su 3 dalla lunga) e Zanelli poi, vedono la vasca, scavando il solco. Rieti va sotto anche di 10 e si disunisce totalmente. Praticamente la gara finisce qua, con la Npc incapace di reagire. Lo scarto assume poi dimensioni importanti, come testimonia il ventello finale. Termina 91 a 72, per Rieti inizia ora un rush di partite complicate, che ci diranno, se questa squadra potrà puntare al playoff o dovrà accontentarsi della salvezza.
369 Visite totali, 1 visite odierne
