Connect with us

Atletica

Rieti si conferma capitale italiana dell’Atletica nella classifica del Sole24Ore

Rieti si conferma capitale italiana dell’Atletica nella classifica del Sole24Ore

Rieti si conferma capitale italiana dell’Atletica anche per l’anno 2019. E’ questo quanto emerge dalla classifica aggiornata pubblicata dal Sole24Ore sull’indice di sportività delle province italiane.

I RISCONTRI— Nella classifica complessiva, che si basa su diversi parametri e diverse tipologie di sport, Rieti si piazza al 57simo posto in Italia, quattro posizioni più in basso rispetto al 2018. Nel basket è 31sima, 63sima negli sport di squadra, 104sima negli sport dilettantistici, 35sima nella voce “altri sport di squadra”. Buona la classifica alla voce “grandi eventi”, dove Rieti si piazza al 28simo posto, mentre nel calcio professionistico Rieti è 34sima nella classifica assoluta. Sono tantissimi i parametri e le voci codificate all’interno della classifica, consultabile tramite link diretto in alto nell’articolo. Come detto però il fiore all’occhiello resta l’Atletica, nella quale Rieti è al primo posto con grande distacco, come avvenuto già nel 2018, 2017, 2016 e 2015.

DONATI E CICCHETTI— Attraverso una nota il Comune di Rieti, ha diffuso le dichiarazioni del Consigliere comunale con delega allo Sport Roberto Donati, congiuntamente al Sindaco, Antonio Cicchetti: ““La classifica pubblicata oggi da Il Sole 24 Ore sull’indice di sportività del nostro territorio conferma il buon lavoro che si sta facendo, grazie alle iniziative dei privati e alla fondamentale collaborazione delle istituzioni pubbliche. Rieti si colloca al 53° posto ma soprattutto ottiene ottimi risultati in alcune voci, tra le quali “Sport e turismo” (17°) , “Sport e cultura” (21°), “Attrattività grandi eventi italiani e internazionali” (28°), e consegue il 1° posto nell’atletica per il quinto anno consecutivo. Ciò dimostra che il lavoro impostato sul territorio, attraverso la collaborazione tra pubblico e privati, rappresenta la strada giusta sulla quale perseverare per migliorare ancora. Inoltre, esprimiamo particolare soddisfazione per il lavoro e i risultati conseguiti, per l’ennesima volta, dall’Atletica Studentesca Andrea Milardi, confermati anche dalle migliaia di persone arrivate a Rieti nello scorso mese di giugno per i Campionati Italiani Allievi. Si tratta evidentemente di ottimi risultati che ci lasciano ben sperare per il grande appuntamento di Rieti 2020, con il Campionato Europeo Under 18 che vedrà protagonista la nostra Città e per il quale anche l’Amministrazione comunale si sta impegnando al massimo delle proprie possibilità”.

5,778 Visite totali, 7 visite odierne

Tutto su Atletica